Enogastronomia



Tell a Friend

Dillo a un amico

 

 

 
 










 

Festival della Cipolla di Cannara 


Cipolla

Nelle prime due settimane di settembre si svolge a Cannara, centro agricolo poco distante da Perugia e a due passi da Assisi, la rinomata festa della cipolla. Dal 1981 protagonista di questa sagra-mercato è la cipolla, piatto povero ma oggi ampiamente rivalutato in ordine alle qualità nutritive e gustative di cui si può fregiare. Questo ortaggio da bulbo, che si sviluppa nel fertile terreno argilloso di Cannara, viene coltivato con passione da generazioni di cipollari che forniscono la materia prima al Consorzio Cipolla di Cannara, che presiede tutta la filiera produttiva e si occupa della realizzazione della sagra. Caratteristiche delle varietà di cipolle prodotte in loco sono certamente l’innata dolcezza, morbidezza e digeribilità. I piatti che scaturiscono da questo vegetale così duttile anche per la sua serbevolezza, sono numerosi e molto saporiti e vanno dalla carbonara di cipolle, alle mezzemaniche di farro con cappuccio di cipolle, patate e spinaci passando all’agnello farcito alla cannarese solo per citare alcune specialità da degustare presso gli stand della festa.
 

Per maggiori informazioni
 
Ente festa della cipolla
Cannara (PG) – 06033
 
Tel. +39 339.2122140
Email: festadellacipolla@gmail.com
http://www.festadellacipolla.com


 

Eurochocolate Perugia

 
Eurochocolate Perugia

Eurochocolate, da un quarto di secolo, rappresenta il Festival internazionale del cioccolato a Perugia. Contenitore di eventi connessi al “Cibo degli Dei” questa manifestazione ha saputo reinventarsi e rinnovarsi con il trascorrere delle edizioni, diventando un appuntamento di rilievo per la città intera. Il suo patron e ideatore Eugenio Guarducci introducendo costantemente novità a ben saputo “fondere” eventi culturali e mondani. Alla storia sono certamente passate le sculture di cioccolata, blocchi scolpiti nelle maggiori piazze e vie della città perugina da parte di artisti che, attraverso le loro performance, hanno dimostrato e realizzato opere d’arte legate al fil rouge della manifestazione. Come detto l'evento che si tiene nel mese di ottobre si trasforma in un caleidoscopio di iniziative che coinvolgono la città. Mostre a tema, degustazioni e laboratori, oltre che tavole rotonde sono solo alcune delle attività a cui può prendere parte il pubblico dei golosi oltre che concedersi un meritato shopping nello spazioso emporio dedicato ai migliori cioccolati.
 

Per maggiori informazioni
 
Viale Centova, 6
06128 Perugia (Italia)
 
Tel. +39 075.5003848
Email: info@eurochocolate.com
http://www.eurochocolate.com


 

Mostra mercato nazionale tartufo bianco Città di Castello

 
Tartufo_bianco

Gli estimatori del tuber magnatum o volgarmente detto tartufo bianco, non possono certamente perdere la mostra mercato nazionale dedicata a questo pregiato tubero che si svolge annualmente ad ottobre a Città di Castello. Qui in collaborazione con l’associazione Slow Food Alta Umbria e con la partecipazione del Comune, si cerca di trasmettere al pubblico, attraverso laboratori, degustazioni, cooking show, percorsi sensoriali, la sensibilità che si rende necessaria per riconoscere, preparare ed assaporare un ingrediente così delicato quanto succulento, in grado di rendere un piatto unico e raffinato. Il costo elevato del tubero è dovuto sia alla scarsa e difficile reperibilità della materia prima sia alla fatica che i “cavatori” o cercatori devono affrontare per trovare la “trifola” o tartufo, percorrendo spesso grandi distanze e operando in luoghi impervi, accompagnati solitamente dai loro fedeli cani addestrati per questo compito.
Nel corso della fiera, alla vendita del tartufo, indiscusso protagonista dell’evento, vengono promossi altresì i prodotti tipici del territorio italiano: così accade che il Tartufo Bianco di Città di Castello venga abbinato al Radicchio di Treviso IGP o con altre specialità nostrane.
 

Per maggiori informazioni
 
Tel. +39 075.8554922
Email: info@iat.città-di-castello.pg.it
http://www.iltartufobianco.it/


 

Montefalco e il Sagrantino


 
Brocca_immagine_sitoLa piccola cittadina di Montefalco è rinomata in tutto il mondo per il suo celebre SaBottiglia_vinograntino, vino DOCG, un tempo coltivato dai frati francescani che ne ricavavano un passito destinato ai riti religiosi e da cui si rinviene il nome. Oggi secondo il disciplinare, redatto per garantire la qualità di questo nettare, per poter essere immesso al consumo, il Sagrantino di Montefalco deve avere un colore rosso rubino moltointenso, con possibili riflessi violacei (sempre più tendenti al granato con l'invecchiamento); all'olfatto deve avere un profumo delicato e particolare, con sentori di more; infine, deve avere un sapore asciutto e armonico.
 
Tra coloro che hanno contribuito maggiormente alla valorizzazione del territorio, dei suoi vini e dell'enoturismo figurano soprattutto le cantine Antonelli San Marco, Adanti, Caprai, Scacciadiavoli e altre che hanno fornito linfa vitale ad un territorio paesaggisticamente e produttivamente rilevante. Tra le bellezze storico-artistiche che contraddistinguono la “LenteRinghiera dell’Umbria” altro appellativo con cui viene indicato questo luogo, rientrano certamente le mura urbiche di epoca medievale, la chiesa-museo di San Francesco, edificata nel 1335 da frati minori francescani ed oggi adibita a museo civico, in cui trovano spazio affreschi delle Storie della vita di San Francesco di Benozzo Gozzoli, dove si conservano altresì una Natività del Perugino e affreschi di Scuola umbra del ’400; nella pinacoteca, sono custodite inoltre molte opere di Francesco Melanzio, Antoniazzo Romano, Niccolò Alunno, Melozzo da Forlì, oltre che dipinti di Scuola umbra, e una raccolta di Arti Minori. Merita una visita anche l’ex chiesa di San Filippo Neri, oggi adibita a teatro, l’oratorio di S. Maria ma anche il monastero Agostiniano di Santa Chiara al cui interno sono custoditi affreschi di Benozzo Gozzoli che ritraggono la Santa Badessa. Curiosa è la presenza all’interno dell’edificio in cui risiedono le suore di clausura della vite di Sagrantino più vecchia di Montefalco e dell’Umbria che ha ben 150 anni di età.



Per maggiori informazioni
 
Comune di Montefalco
P.zza del Comune, 06036 Perugia (Italia)

Tel. +39 0742.616127
Email: turismo@comunemontefalco.it
http://www.montefalcodoc.it
 

Ceramiche Sambuco Mario

Ceramiche Sambuco Mario - Via della Tecnica, 27 - 06053 Deruta (PG) Italia
tel. +39 075 9711625 .  fax +39 075 9711750 . info@sambuco.it   www.sambuco.it
P.I. IT01545900548